ARCHITETTURA INTERATTIVA

Sono in arrivo nuovi, sorprendenti edifici: grattacieli "verdi", case deformate e perfino palazzi autocostruenti.
TORRI EMERGENTI
Modello di un edificio che si autoalimenta sfruttando anche l'energia eolica, grazie ad un profilo aerodinamico che convoglia e rafforza il vento. E' il risultato di un progetto dell'Unione europea.

SCHELETRO GIGANTE
La città delle arti e della scienza, dell'architetto S. Calatrava, Valencia Spagna. Sulla sinistra si vede il planetario sulla destra il museo della scienza (aforma di scheletro) completato pochi mesi fa.

OBIETTIVO 2006
Simulazione al computer di come sarà lo stadio Olympia di Berlino, quando ne verrà completata la ristrutturazione. Avrà 76000 posti e, se sarà terminato in tempo entro il 2004, ospiterà la finale dei mondiali di calcio 2006.

SCULTURA ARCHITETTONICA
Frank O. Gehry. Scuola di management a Cleveland USA. Più che in costruzione sembra in demolizione!!!

IN BOCCA AL CAVALLO!!!
La sede centrale della DG Bank di Berlino, completata nel luglio 2001. L'esterno è sobrio, mentre l'interno contiene una grande sala per conferenze a forma di testa di cavallo.

FUORI SEMBRA UN CETRIOLO...E DENTRO UN' ARANCIA
Modello della sede della società Swiss RE, in costruzione a Londra. Avrà 41 piani e 45000 metri quadri abitabili. La forma è studiata nche per ridurre le riflessioni e aumentare la trasparenza delle vetrate.
La sezione del grattacielo che somiglia ad una buccia d'arancia, è progettata per agevolare la ventilazione. Da ogni piano entra aria fresca, mentre l'aria di scarto è in parte usata per riscaldare.

 CASA "SPEZZATA"
Abitazioni realizzate di recente a Vienna dalla società Coop Himmelblau un gasometro ottocentesco.

MITILO HIGH-TECH
Centro per la divulgazione scientifica Universum, a Brema in Germania. Lo ha progettato Thomas Klumpp, anche con lo scopo di attirare il pubblico e sensibilizzare l'interesse per la scienza.

AUDITORIUM GONFIABILE
Progetto di una sala di concerti gonfiabile (e trasportabile), realizzato da Judit Kimpian del Royal College of Art, a Londra. La struttura ha una forma organica ed è alta 12 metri.

TRIBUNA O PIPISTRELLO?
Tribuna centrale del circuito di F1 di Sepang, in Malesia. Con la sua inconfondibile copertura a pipistrello può riparare fino a 1100 spettatori, disposti su tre livelli.

TECNO-LARVA BRITANNICA
Il museo National Space Center di Leicester Regno Unito, soprannominato larva di mosca. Contiene due missili spaziali.

MATTONI INCROLLABILI
Sede generale del gruppo francese Ermés costruita da Renzo Piano nel cuore di Tokio. Su 15 piani, ospita 6000 metri quadrati di uffici, negozi, laboratori, aree multimediali. Il suo segreto sono i mattoni di vetro.

CANTIERE MOBILE ROBOTIZZATO
Jyuroku bank, a Nagoja Giappone. Il cantiere sale generando l'edificio.

MEMORIA DI FORMA